Lotus Exige LF1
Cinquantaré anni di storia del motorsport in un'auto. Ottantuno vittorie che vengono celebrate in altrettanti esemplari numerati, dal primo successo in assoluto per una Lotusin F1 (GP Monaco 1960) all'ultima vittoria in ordine di tempo (GP Australia 2013). E un'immagine che "sa di racing" in ogni mm della carrozzeria. Ecco, in estrema sintesi, la carta d'identità della Lotus Exige LF1, inedita serie speciale - la cui delibera è prevista per tutti i mercati ad eccezione degli Usa - che il marchio di Hethel svela in queste ore nelle immagini ufficiali e nell'anticipazione delle sue caratteristiche tecniche e concettuali.
La nuova Exige LF1 è stata sviluppata dai tecnici Lotus come una serie celebrativa dell'impegno Lotus nella massima Formula, vissuto ininterrottamente dal 1960 al 1994 e poi ripreso nel 2010 con un team (guidato da Eric Bouiller) tutto nuovo, soltanto lontano parente dell'organizzazione creata da Colin Chapman ma con una particolare e viva attenzione per la sua ultracinquantennale storia (dalla caratteristica e tradizionale livrea delle attuali monoposto Lotus F1 all'impegno ufficiale nelle parate e nelle rievocazioni storiche, con il Classic Team Lotus guidato da Clive Chapman, figlio di Colin).
Il corpo vettura della nuova Lotus Exige LF1 si ispira alla livrea delle attuali Lotus F1 E22 portate in gara, quest'anno, da Romain Grosjean e Pastor Maldonado: non una novità in senso stretto, ma l'ideale proseguimento delle edizioni speciali che Lotus ha spesso prodotto (le Elan Gold Leaf e JPS, la "special" Elite JPS che venne consegnata a Ronnie Peterson nel 1974, la Excel JPS) e il cui "abito" riprendeva lo sponsor principale del team: una furba strategia di marketing, oggi ripresa nella aggressiva colorazione scelta per la carrozzeria della nuova Exige LF1 nel caratteristico nero, accompagnato da un'aggressiva striscia rossa - oro centrale che parte dal cofano anteriore e attraversa il tetto. Lo stesso rosso viene impiegato per mettere in evidenza le pinze freno, il sottilesplitter anteriore e la parte interna del vistoso alettone posteriore; a impreziosire l'insieme, e a rendere più marcata l'immagine racing della nuova Lotus Exige LF1, alcuni accenti sono stati verniciati in tinta oro opaco (i cerchi da 17" all'anteriore e 18" al posteriore che montano pneumatici Pirelli PZero Trofeo, i sostegni dell'alettone).
La personalizzazione per la "limitatissima" Lotus Exige LF1 prosegue, nell'abitacolo, con una esclusiva rifinitura in pelle e tessuto tecnico in tinta nero - oro con profili e cuciture a contrasto, con il"logo" LF1 ricamato su poggiatesta e tappetini e con il "logo" Lotus F1 Team ricamato sugli schienali dei sedili anatomici dal guscio in fibra di carbonio. Lo stesso Carbonio viene utilizzato per ilpannello di copertura motore e, nell'abitacolo, per la targhetta, collocata sulla plancia, che riporta la numerazione progressiva di ciascuno degli 81 esemplari previsti attraverso un originale sistema: ogni Lotus Exige LF1 viene "numerata" con la celebrazione di una vittoria Lotus in F1. A scelta, è disponibile in opzione il "Convenience Pack", con sedili riscaldabili e sensori di parcheggio.
Riguardo all'impostazione powertrain, non cambia nulla rispetto alla Lotus Exige attualmente in listino: la nuova Exige LF1 viene equipaggiata con il performante 3.5 V6 sovralimentato conturbocompressore, che sviluppa 350 CV e 400 Nm di coppia massima e permette alla vettura unavelocità massima di 274 km/h e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 4 secondi.
Nessun commento:
Posta un commento