Translate

martedì 6 maggio 2014

Dacia duster
Il suv economico
È uno dei modelli più venduti in Europa nel segmento delle SUV 4x4, parliamo della Dacia Duster, il cui profondo e ultimo restyling la ha resa una low cost ancora migliore.
Esteticamente la nuova Dacia Duster 2014 sfoggia un nuovo frontale, con una griglia ridisegnata e gruppi ottici che ora includono le luci diurne. Vista di profilo, la Duster 2014 mantiene l'aspetto robusto che la ha caratterizzata fin dalla sua nascita nel 2010.
Sull'ultima generazione risalta la nuova barra portaoggetti sul tetto, ora con la scritta Duster ben visibile. La zona posteriore, invece, cambia meno. Diverse novità le troviamo, poi, all'interno dell'abitacolo con una nuova plancia, nuovi colori per i materiali, pannelli delle portiere e tappezzeria dei sedili – questi ultimi si potranno scegliere come optional anche rivestiti in pelle.
Il volume di carica del portabagagli si mantiene invariato – 475 litri – mentre aumentano i vani portaoggetti sparsi all'interno della cabina. Nel caso in cui si volessero trasportare oggetti lunghi, si possono reclinare i sedili posteriori, permettendo di caricare oggetti lunghi fino a 2,70 metri. 

A seconda delle motorizzazioni, la Dacia Duster 2014 potrà essere equipaggiata con trazione 4x2 o 4x4. Quest'ultima alternativa offre, tra l'altro, diversi modi di funzionamento. Se non viene attivata la trazione integrale manualmente, la Duster avanza con la trazione anteriore.

Nel caso in cui si seleziona il modo “Auto” la coppia si divide su entrambi gli assi fino ad un massimo di ripartizione del 50% alò posteriore. In modalità “lock”, infine, la coppia inviata alle ruote posteriori rimane permanente, per i percorsi più estremi.

Di serie la Dacia Duster 2014 verrà offerta c on il controllo della stabilità ESC e quattro airbags. Inoltre sarà disponibile il sistema di infotainment e navigazione Dacia Media Nav, il cruise control con limitatore di velocità e il sistema di parcheggio assistito.
La principale novità meccanica della nuova Dacia Duster 2014 la troviamo nell'inserimento in listino del motore a benzina sovralimentato con turbocompressore 1.2 Tce da 125 CV di origine Renault.
Accoppiato ad un cambio manuale a sei marce, Dacia annuncia per questa nuova variante a iniezione diretta di benzina consumi di 6,3l/100 km con emissioni di CO2 pari a 145g/km. In termini di prestazioni scatta da 0 a 100 km/h in 9,6 secondi.
L'offerta a benzina della Dacia Duster 2014 include anche il 1.6 da 105 CV. C'è poi anche la versione bifuel 1.6 – sempre da 105 CV – a GPL. Per quanto riguarda i Diesel, il noto 1.5 dCi Renault potrà essere scelto nelle due varianti da 90 o 100 CV.










Nessun commento:

Posta un commento