Translate

domenica 4 maggio 2014

Kia Sportage 2014
L'altro Suv
Stesse dimensioni, stesse proporzioni. La Kia Sportage ad un rapido sguardo potrebbe sembrare la stessa di sempre. E in parte lo è ancora. Quando di mezzo c'è un facelift, i designer hanno ben poco materiale su cui lavorare e concentrano l'estro artistico essenzialmente sulfrontale. Quindi nuova mascherina e nuovi gruppi ottici. Elementi che non mutano il design passato. Un cambiamento semplice, dimesso, a tratti pragmatico. Perché all'atto pratico, ci vuole "occhio" per cogliere il passaggio al nuovo modello. Si rinnova la gamma di cerchi in lega, disponibili nelle misure da 16 a 18 pollici e l'antenna si adegua allo stile a pinna. Decisamente poca cosa trattandosi di unrestyling. E comunque più che sufficiente nell'evoluzione del corso della tradizione di Kia Sportage.
Gli interni: migliora la qualità generale Questa volta la mano dei designer è stata leggermente più marcata, ma nel complesso è la continuità il segnale più evidente. Cambia la grafica della strumentazione di Kia Sportage, cambiano alcuni materiali in abitacolo e in linea generale si ha la percezione tangibile dei miglioramenti apportati. Leplastiche che circondano la plancia si sono fatte più morbide e, le varianti della gamma più ricche, possono contare su un inedito sistema audio Infinity realizzato da Harman, dotato di subwoofer e amplificatore. Alla voce volume bagagliaio i litri sono variabili, in funzione della posizione della seduta posteriore, da un minimo di 564 sino ad un massimo di 1.353. Valori che la pongono tra i primi posti in classifica.

Kia Sportage: la prova su Kia Sportage: meccanica invariata

Chi non ha subito alcun tipo di restyling o facelift, sono i motori di Kia Sportage. Che in questa edizione presenta le medesime unità attualmente in commercio, potendo pure contare sulla variantebifuel (benzina e gpl) della motorizzazione 1.6 GDI, che sfrutta la tecnica dell'iniezione diretta anche quando si tratta di gas di petrolio liquefatto. Una specifica elaborata da BRC, colosso italiano del gpl. In ogni caso l'elenco, comprensivo pure di trazione anteriore ed integrale, cambi manuali ed automatici, ricalca alla perfezione l'attuale. La famiglia a gasolio (CRDi) si apre nel segno del due litriturbodiesel: due varianti, due livelli di potenza, 184 e 136 CV. Segue poi il 1.7 CRDi da 115 CV abbinato esclusivamente alla trazione anteriore. Una sola motorizzazione quella che distingue l'altra "metà" a benzina: il 1.6 GDI da 135 CV, disponibile pure nella variante bifuel, anch'esso destinato alla sola trazione anteriore.

Kia Sportage: la prova su strada

Su strada ripercorre i passi del modello precedente, anche se qualche piccola miglioria è stata apportata al comparto sospensioniElementi rinnovati, altri modificati, per rendere ancora più confortevole la Kia Sportage. Tra questi lo sterzo, servossistito elettricamente, che pure su Sportage è munito del sistema FlexSteer che differenzia il livello di durezza del comando a seconda della regolazione decisa dal guidatore. Al di la delle differenze tra una taratura Comfort e una Sport, la risposta è migliore che in passato, più presente e meno "elettrica". Una Sportage piantata a terra, sotto stretta sorveglianza dei sistemi di controllo della stabilità. Un'auto che da il meglio di se lungo i tratti autostradali e sui percorsi si guidati, ma con tanto spazio a disposizione.

Kia Sportage: gamma e prezzi

Al momento non è ancora stato definito il listino di Kia Sportage, che dovrebbe proseguire sullafalsariga dell'attuale. Grande lustro sarà certamente dato alla versione bifule benzina-gpl, equipaggiata con il motore realizzato da BRC. In ogni caso il range di prezzi della gamma odierna è compreso tra i 20.400 euro della Kia Sportage 1.6 GDI a trazione anteriore e i 37.250 euro della 2.0 CRDi R da 184 CV a quattro ruote motrici


Nessun commento:

Posta un commento