Translate

domenica 25 maggio 2014

Lexus Nx
2014


Lexus, un Brand capace di produrre ben 526.000 auto premium nel 2013, ha presentato in anteprima il suo Nuovo SUV compatto, denominato NX, a Londra. Noi di Motori.it abbiamo toccato con mano l'auto che, secondo le previsioni di mercato, rappresenterà1/3 delle Lexus vendute in Europa.
Estetica: tagliente e futuristica
Girando intorno alla NX, nell'allestimento secondo noi più interessante, ovvero quello identificato dalla sigla F-Sport, si capisce subito che i designer giapponesi hanno lavorato molto sui particolari, i fari sono un vero capolavoro e, nelle versioni top di gamma, saranno esclusivamente a LED anche per quanto riguarda i fendinebbia. Affilata, con passaruota marcati e un tetto spiovente con influenze da coupè, la nuova nata di Casa Lexus si distingue anche nella vista posteriore grazie a dei gruppi ottici che offrono una soluzione di continuità anche quando si alza il portellone che li divide. Ma non solo, un ulteriore chicca sono le serrature nascoste nelle maniglie, che si aprono in maniera intelligente anche tenendo la chiave in tasca, magari iniziando dal retro per far salire i bambini e si illuminano quando ci si avvicina alla vettura. Insomma, se volevano stupirci, alla Lexus ci sono riusciti e adesso anche dal punto di vista dello stile, avversarie come l'Audi Q5, la BMW X3 e la Range Rover Evoque, dovranno guardarsi le spalle.
"Come tutti sapete - spiega il Chief Engineer Takeaki Kato - abbiamo presentato lo scorso anno la LF-NX, il concept da cui è derivato NX nella sua versione definitiva. E' stato il punto di partenza per questa nuova vettura. Comunque, come spesso accade, le linee ispirate dal design non sempre sono la soluzione ideale per ottenere le prestazioni desiderate dal modello che viene progettato. Quindi, i nostri designer hanno dovuto realizzare alcuni accorgimenti, ad esempio per migliorare l'aerodinamica del veicolo. In ogni caso sono estremamente orgoglioso del risultato finale perché l'auto ha mantenuto la sua originalità riscendo ad esprimere una forte personalità".
Interno: classe e tecnologia
Ovviamente, l'occasione era troppo ghiotta per non salire a bordo della nuova Lexus NX, per cui abbiamo iniziato ad esplorare l'abitacolo partendo dal posto guida che avvolge il guidatore con un console centrale davvero ricca in cui spicca il touchpad che comanda il sistema multimediale. La luminosità è assicurata dal tetto panoramico fisso, mentre dietro trovano spazio comodamente due persone che possono anche regolare l'inclinazione del divano. I materiali sono di grande qualità, come di consueto su una Lexus, mentre è disponibile anche la ricarica wireless per il cellulare (di serie nelle varianti più ricche). Infine, l'ultima chicca è rappresentata da un vano bagagli che ha un grande spazio sotto la superficie di carico in cui può essere riposta la cappelliera quando si parte per un grande viaggio o si trasportano carichi ingombranti.
Di solito, dopo queste considerazioni, un una prova, una presa di contatto, o una presentazione di una nuova auto si passa alle impressioni di guida, ma in questo caso dovremmo fare un'eccezione, perché la presentazione era statica, in quanto la vettura arriverà nelle concessionarie solamente ad ottobre, nonostante la fase di prevendita che inizierà nel mese di giugno. Quindi, andiamo a vedere cosa nasconde sotto pelle.
Motore Ibrido secondo la tradizione
Diciamo subito che in Italia arriverà una sola motorizzazione, ovvero quella ibrida composta da propulsore termico da 2,5 litri a ciclo Atkinson, abbinato ad un motore elettrico per una potenza totale di 197 CV. Disponibile, anche con la trazione integrale, grazie ad un secondo motore elettrico che trasmette potenza alle ruote posteriori in maniera automatica e aiuta anche nella percorrenza di curva, la NX dichiara consumi decisamente contenuti, 5,2l/100 km, mentre le emissioni di Co2 rimangono contenute a 120 g/km. Non è previsto per il nostro mercato invece il nuovo 2 litri turbo benzina da 238 CV e 350 Nm che promette una guida fluida e priva di turbo-lag grazie all'iniezione diretta D-4S e ad un turbo a doppio condotto a compressione variabile. Inoltre, per dovere di cronaca vi informiamo che in Russia sarà offerto anche un litri aspirato.
Curata nella sicurezza, con il View Monitor che offre una visuale completa intorno all'auto durante le manovre, e l'Adaptive Cruise Control (alloggiato nello stemma sul frontale) pronto a mantenere la distanza di sicurezza con l'auto che la precede, la NX offre anche le sospensioni ad assetto variabile per adattarsi allo stile di guida del conducente mediante il Drive Mode Select.




Nessun commento:

Posta un commento