Translate

venerdì 16 maggio 2014

Vacanze sicure
2014


Alla sua undicesima edizione, parte la campagna «Vacanze Sicure» della Polizia Stradalein collaborazione con Assogomma Federpneus. Alla base dell'iniziativa per lasensibilizzazione agli automobilisti, la consapevolezza del Pneumatico come elemento determinante per la circolazione in sicurezza, in quanto unico punto di contatto tra il mezzo e il suolo.
Quest'anno le regioni coinvolte da verifiche specifiche sono Veneto, Toscana, Emilia Romagna, Trentino-Alto Adige, Umbria e Pugliafino al 15 giugno sono previsti circa10.000 controlli riguardo lo stato dei pneumatici sulle vetture che circolano in queste regioni passando per le grandi direttrici del traffico nazionale. Circa 200 agenti della Polizia Stradale partecipano anche a un corso tecnico monografico di approfondimento sui pneumatici, organizzato da Assogomma e propedeutico ai controlli.
«Il consiglio è sempre quello di equipaggiare il proprio veicolo con pneumatici di serie idonei al periodo stagionale, cioè pneumatici invernali in inverno e pneumatici estivi in estate, opportunamente manutenuti e controllati da gommisti», afferma Fabio Bertolotti, direttore diAssogomma, che ha illustrato le novità della campagna 2014 in una conferenza stampa con la d.ssaCarlotta Gallo, dirigente della Sezione di Milano della Polizia Stradale. «Così facendo si circola sicuri e si ottimizzano i consumi di carburante e dei pneumatici stessi. L'estate è alle porte e le "scarpe" della nostra vettura vanno sostituite e/o controllate».
I controlli della Polizia Stradale, negli ultimi 10 anni, hanno infatti evidenziato come in Italia sianooltre il 10% le auto con pneumatici fuori legge perché lisci, danneggiati, non conformi alla carta di circolazione, non omologati. Inoltre, con un parco auto sempre più vecchio, più del 40% delle vetture ha più di 10 anni, la manutenzione dell'auto ha un ruolo fondamentale per la sicurezza stradale.


Nessun commento:

Posta un commento