Attenzione
La Huracan della polizia
‘‘E’ una giornata importante perché due eccellenze italiane si incontrano e rinvigoriscono i rapporti instaurati nel lontano 2004 con la consegna alla Polizia Stradale della Gallardo’’. Con queste parole il padrone di casa, Capo della Polizia Prefetto Alessandro Pansa, ha aperto la cerimonia di consegna tenutasi questa mattina della nuova Lamborghini Huracan, che da domani entrerà in servizio attivo nelle nostre forze di Polizia. La location, il Museo dell'Auto della Polizia, era quanto mai adeguata e tra un Moto Guzzi Falcone e un'Alfa Giulietta, simboli dei loro anni, faceva bella mostra di sé la nuova, splendida supercar di Sant'Agata Bolognese.
Ma non si tratta, come qualcuno potrebbe pensare, di una mera mossa di marketing: il sodalizio tra le due realtà è iniziato dieci anni fa, quando vennero consegnate le prime due delle quattro Gallardo che da allora pattugliano le autostrade italiane, svolgendo un servizio attivo di prevenzione e, grazie alle peculiari prestazioni dei modelli Lamborghini, di trasporto organi.
Basti pensare che sotto la gestione della Stradale di Roma la Gallardo Polizia ha svolto servizio di pattugliamento autostradale nelle regioni centro-meridionali italiane e di pronto intervento sanitario per oltre 140.000 Km dal 2004 al 2008 e per oltre 110.000 Km tra il 2009 e il 2014. Oltre che per l’efficacia deterrente data dalla presenza in autostrada delle Lamborghini della Polizia, le vetture si sono rilevate particolarmente utili ai fini di vigilanza sui comportamenti pericolosi per la sicurezza stradale (eccesso di velocità, circolazione sulla corsia di emergenza, sorpassi azzardati), grazie alle loro dotazioni tecnologiche altamente avanzate. Infatti grazie al sistema Provida la Huracán LP 610-4 Polizia è in grado di inquadrare l’eventuale trasgressore con una videocamera posizionata a fianco dello specchietto interno e calcolarne immediatamente velocità e posizione con dati GPS, inviando i dati in tempo reale alla banca dati della Polizia.
Oltre all'equipaggiamento ad alta tecnologia, il modello è provvista anche della tradizionale dotazione di servizio: portafucile, il VHF-Polizia e i ganci per ospitare la classica paletta bianca e rossa. Inoltre il bagagliaio anteriore ospita una speciale attrezzatura frigobox per il trasporto urgente di organi per trapianti e defibrillatore per interventi d'emergenza.
"Come azienda ci sentiamo vicini alle istituzioni e al territorio, sentiamo di avere una responsabilità sociale ed è con gioia che consegnamo questa quinta vettura alla Polizia", ha dichiarato Stephan Winkelmann, Presidente di Automobili Lamborghini. Fortunato l'agente che la guiderà.
Nessun commento:
Posta un commento