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lunedì 12 maggio 2014

Mercedes ML 350


La nuova ML è lo specchio del nuovo corso tecnico e stilistico Mercedes. Una vettura elegante, morbida nelle linee, ma dai tratti aggressivi, capace di fondere le due anime, ma soprattutto un’auto che incarna il modo di essere Mercedes; ricco, elegante, forse anche un filo opulento in certe cose, ma molto Mercedes, cosa che nell’ultima ML non si trovava.
La nuova ML, segue ovviamente il trend attuale dove i nuovi modelli, crescono leggermente nelle dimensioni e non solo per offrire più spazio agli occupanti, ma anche e soprattutto per far spazio all’interno della vettura a sistemi di sicurezza sempre più complessi, ma anche a strutture più importanti e quindi sicure. Più grande, ma anche più morbida, più elegante nei suoi tratti la capostipite dei SUV moderni, si presenta con una rinnovata tecnologia e motori più efficiente di ben il 25%, nella classica configurazione a sei cilindri, ma c’è anche una “new entry” un nuovo quattro cilindri, il 250 Biturbo BlueTEC con potenza di 204 cavalli e 500 Nm di coppia massima, con un consumo dichiarato dalla casa nel ciclo misto di 6 litri per 100 chilometri; anche il 350 BlueTEC capace di  258 CV, garantisce  un consumo medio di 6,8 l/100 km. Valori che registravamo, su vetture di peso e dimensioni ben diverse, ovvero più piccole. Il 350 BlueEfficiency benzina da 306 cavalli è l’altro motore disponibile, ma ovviamente in Italia, non avrà molto seguaci. I motori, sono il primo anello della catena, verso un concetto di risparmio e basso impatto ambientale; minori consumi, minori emissioni, anche su vetture importanti, sono l’esempio che si può fare bene e presto, ma a fronte di importanti investimenti, cosa che ci pare le case automobilistiche facciano e bene.
La nuova Classe M sarà disponibile in Italia negli allestimenti Sport e Premium e nella versione di lancio Edition 1. Molto di ciò che i Clienti si aspettano su Classe M è di serie già dal primo allestimento: la versione Sport comprende, ad esempio, navigatore satellitare e cerchi in lega da 19” (18” per ML 250 BlueTEC) e risponde alle esigenze di un automobilista dinamico, giovane che cerca una vettura snella ed efficiente, senza tuttavia rinunciare al comfort ed alle prestazioni che tradizionalmente Mercedes-Benz Classe M offre. Classe M Premium offre, invece, il massimo in termini di sportività, con interni in pelle Artico ed il kit sportivo AMG per gli esterni di serie. Un allestimento pensato per incontrare le esigenze di chi non vuole rinunciare a nulla, nemmeno dal punto di vista estetico.  Entrambe le versioni sono equipaggiate con Cargo Cover e Active Parking Assist di serie. Inoltre, le motorizzazioni 350 BlueTEC e 350 BlueEFFICIENCY offrono, comprese nel prezzo, anche le sospensioni AIRMATIC ed il Mirror Pack.
In concomitanza con il lancio della nuova Classe M sarà disponibile il modello speciale in edizione limitata Edition 1. Questa versione comprende, tra l'altro, un pacchetto sportivo AMG per gli esterni e interni particolarmente esclusivi e raffinati. I prezzi partono da 59.725 € (72.930 € IVA al 20% e MSS inclusa) per la ML 250 BlueTEC 4MATIC Edition 1. A novembre di quest'anno avranno inizio le consegne della Classe M ai Clienti. Nonostante la nuova ML sia più ricca, completa e sicura in media i prezzi delle versioni Sport e Premium, diminuiscono di 4mila Euro.
Come dicevamo, l’equipaggiamento della SUV Mercedes è decisamente miglioratoe grande attenzione è stata posta al comfort di guida ed alle reazioni allo sterzo, ma è il complesso che vince. Se prima non si poteva fare a meno di una regolazione elettronica delle sospensioni, per chi non cerca le prestazioni in assoluto, già l’assetto della Classe M con sospensioni meccaniche dispone per la prima volta di un sistema di sospensioni selettive. Lo sterzo elettro-meccanico interviene in aiuto del guidatore garantendo la servoassistenza necessaria in funzione della situazione di marcia. A questo riguardo, inoltre, il SUV spicca per il diametro di volta più piccolo in questo segmento di mercato. 
Per affrontare i percorsi non asfaltati, i modelli ML 350 BlueTEC 4MATIC e ML 350 4MATIC BlueEFFICIENCY dispongono di un ampio equipaggiamento 

di serie per la marcia in fuoristrada. Oltre alla trazione integrale permanente 4MATIC e al sistema elettronico di controllo della trazione 4ETS, esso comprende un pulsante Offroad che attiva uno speciale programma per la marcia in fuoristrada. Inoltre il sistema di assistenza in fase di spunto aiuta il guidatore nelle partenze in salita, mentre con l’ausilio alla marcia in discesa (Downhill Speed Regulation, DSR) la Classe M mantiene automaticamente la velocità impostata con la leva del TEMPOMAT.

Il pacchetto ON&OFFROAD (a richiesta) della nuova Classe M ottimizza, grazie a sei programmi di marcia, la dinamica di marcia e la sicurezza di guida, perché mette a disposizione una gestione ottimale della trazione in funzione delle diverse condizioni di esercizio su strada e in fuoristrada. Sono disponibili un programma automatico, due speciali programmi offroad e tre programmi stradali. La selezione avviene tramite una manopola sulla consolle. Per quanto riguarda la dotazione “hardware”, il pacchetto ON&OFFROAD comprende una protezione sottoscocca, un convertitore di coppia a doppio stadio con rapporto di riduzione, un bloccaggio del differenziale longitudinale e funzioni ampliate dell’AIRMATIC, che consentono un’altezza libera dal suolo pari a un massimo di 285 millimetri nonché una profondità di guado di 600 millimetri.
La stabilizzazione attiva del rollio ACTIVE CURVE SYSTEM può essere abbinata, a richiesta, sia alle sospensioni pneumatiche AIRMATIC con sistema di sospensioni attive (ADS) sia al pacchetto ON&OFFROAD. Il sistema agisce sull’asse anteriore e su quello posteriore tramite barre stabilizzatrici trasversali attive e compensa l’angolo di rollio della carrozzeria nelle curve, aumentando così l’agilità e il piacere di guida. Il sistema aumenta al tempo stesso la stabilità di marcia e, di conseguenza, la sicurezza, in particolare a velocità elevate. Tra i vantaggi dell’ACTIVE CURVE SYSTEM si annoverano anche il miglioramento del comfort di marcia sia in curva sia nei rettilinei e un ampliamento delle potenzialità fuoristradistiche. 
Forse banale, citare i sistemi di sicurezza attivi e passivi, disponibili ed integrati sulla nuova ML; il fatto è che oggi queste vetture dispongono di un concetto di sicurezza multiplo, quindi sia per la strada che per il fuoristrada (eventuale). Una doppia funzione, che rende i SUV, molto, molto più sicuri di una volta, poi tutto sta a come li si guida.
A proposito di guida…. Questa è decisamente migliorata, con una risposta allo sterzo più pronta ed inserimenti in curva, molto precisi. Il comfort è decisamente aumentato, grazie alla “ritrovata” qualità di un modo di essere Mercedes, grazie a sedute avvolgenti, grazie ad una ergonomia che è semplice ed efficace. Colpisce la buna insonorizzazione, studiata bene su questa versione, ma fa tanto anche l’aerodinamica della vettura che a dispetto delle dimensioni, ha veramente pochi fruscii aerodinamici.
Se poi volete veramente impegnarvi in fuoristrada con il pacchetto “On&Offroad” potete affrontare twist, discese impegnative, sabbia, fango salite e non solo, con la massima disinvoltura, ma a patto di avere la gomma giusta, un imperativo categorico, che spesso dimentichiamo, ma come un buon paio di scarpe di qualità, la gomma giusta fa la differenza.




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