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lunedì 12 maggio 2014

Renault Captur 2014
Suv transalpino


II mercato le premia e le Case si adeguano. Oggi le Sport utility piacciono specie se di dimensioni compatte, più facili da guidare e da parcheggiare, ma soprattutto perché adatte a un doppio impiego, tutti e giorni e anche nel fine settimana. A muoversi sono in particolare i marchi generalisti, ma anche i “premium” non stanno a guardare. Una delle mini Suv più riuscite è sicuramente la Renault Captur che si fa notare per l’altezza da terra di 200 mm, sottolineata dalla presenza di protezioni per la parte bassa della carrozzeria della parte bassa. Il resto lo fanno le carreggiate larghe (151 cm) e il passo importante (260 cm). Tipica di un monovolume è, invece la posizione di guida rialzata (+10 cm rispetto alla Clio), al pari della versatilità, resa possibile dal divano scorrevole per 160 mm, mentre la capacità di carico base oscilla tra i 377 e i 455 litri, ma arriva 1.235 litri quando si viaggia in due, cui si possono aggiungere altri 27 litri totali, ottenuti sfruttando i vani distribuiti nell’abitacolo.

Davvero un record per un’auto lunga come una berlina, appena 412 cm, solo 6 in più rispetto alla Clio da cui deriva. Anche la Renault Captur sfoggia, infatti, la grande losanga cromata al centro di un motivo nero che attraversa il frontale da parte a parte. Da cui è un attimo spostare gli occhi sulle fiancate, che sembrano fare apparire ancora più muscolosi i parafanghi. Passando all’abitacolo, si scopre una plancia snella alle estremità e con una parte centrale piuttosto corposa, dominata dal grande schermo “touch” da 7 pollici. Rispetto alla Clio traspare una maggiore cura del dettaglio e delle finiture in genere, che danno l’idea di una superiore qualità, anche se alcune plastiche un po’ economiche restano, non solo sui pannelli delle porte, ma anche nella parte alta della carrozzeria.

La Renault Captur è stata sviluppata sulla stessa piattaforma della Clio, rivista e corretta per l’occasione:ha quindi le sospensioni anteriori pseudo Mc Pherson e posteriori a ruote interconnesse. In vista di un possibile impiego sullo sterrato, la taratura di molle e ammortizzatori è simile a quella della versione station wagon, la Clio Sporter. 



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