Translate

domenica 1 giugno 2014

Bmw x4


 


E’ la sorella piccola della X6, ma ciò non le impedisce di costare minimo 49mila e massimo 67mila euro. Del resto Bmw si nasce, e così anche per la nuova X4 la casamadre non ha badato a spese: motori di ultima generazione, tecnologia di bordo da prima della classe e design studiato fin nei minimi dettagli per cercare di accontentare chi desidera possedere una Sports Activity con caratteristiche di una Coupé.

L’indole sportiva viene infatti immediatamente sottolineata da un’ampia gamma di modernissimi motori ad alte prestazioni, dalla trazione integrale xDrive e dall’equipaggiamento di serie che include per esempio lo sterzo variabile sportivo, il Performance Control e il volante sportivo in pelle con paddles. Ma andiamo con ordine…

A livello tecnico, la nuova X4 si basa sulla X3, ma si distingue per il suo carattere sportivo e per una dinamica di guida nettamente potenziata. Questo lo si riconosce già contemplando il modulo frontale in combinazione con i tipici doppi proiettori e le luci fendinebbia che a richiesta possono essere a LED. La linea del tetto raggiunge il proprio punto più alto sopra il guidatore per scendere dolcemente fino alla conclusione del cofano posteriore, esaltando così il look di una classica Coupé sportiva.
Per la prima volta la tipica nervatura laterale Bmw è bipartita. La prima parte sale dinamicamente dai passaruota anteriori verso gli apriporta posteriori, mentre la seconda metà sottolinea il design  muscoloso del
parafango posteriore.
Per favorire il carattere brioso della nuova X4 sono a disposizione tre motori a benzina e tre propulsori diesel della famiglia di motori BMW EfficientDynamics che coprono un arco di potenza da 135 kW/184 CV a 230 kW/313 CV e soddisfano tutti la norma antinquinamento Euro 6. Nei modernissimi propulsori, la tecnologia BMW TwinPower Turbo garantisce le prestazioni di guida, accompagnate da consumi ridotti. Per esempio, la motorizzazione a benzina top di gamma, montata nella X4 xDrive35i eroga dei potenti 306 CV e mette a disposizione una coppia massima di 400 Nm. L’accelerazione  da 0 a 100 km/h è di 5,5 secondi.
 
Analogamente, la X4 xDrive35d si presenta altrettanto performante nell’erogazione di potenza e nell’efficienza a livello di CO2 (consumo di carburante nel ciclo urbano/extraurbano/combinato: 6,7/5,5/6,0 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 157 g/km). Il suo sei cilindri in linea da 3.000 cc eroga 313 Cv e sviluppa una coppia massima di 630 Nm. L’accelerazione  da 0 a 100 km/h è di 5,2 secondi.
Però anche la nuova generazione di motori diesel da 2.000 cc montata nella X4 xDrive20d (consumo di carburante nel ciclo urbano/extraurbano/combinato: 5,8–5,4/5,1–4,8/5,4–5,0 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo combinato: 141–131 g/km) con cambio Steptronic a otto rapporti definisce dei primati a livello di consumo di carburante e di emissioni di CO2. Il suo quattro cilindri eroga 140 kW/190 CV e mette a disposizione una coppia massima di 400 Nm.
 
Anche nella nuova X4 il pacchetto tecnologico BMW EfficientDynamics assicura modesti consumi di carburante ed emissioni ridotte. Le soluzioni tecnologiche applicate comprendono per esempio la funzione Start Stop automatico e la funzione sailing (in combinazione con i cambi Steptronic a otto rapporti), la Brake Energy Regeneration e i gruppi secondari controllati in base al fabbisogno, garantendo così un’elevata compatibilità ambientale, accoppiata al massimo divertimento di guida.
A richiesta, a ciò contribuisce anche la quarta generazione di pneumatici a resistenza al rotolamento ridotta che abbinata a determinate motorizzazioni riduce le emissioni di CO2 della BMW X4 di ulteriori 7 g/km.



Nessun commento:

Posta un commento